Categorie: Spiritualità Radicata/Vivere Ciclico

Samhain: tempo di oscurità, morte e mistero

Articolo

Non è un caso se si riportano indietro le lancette dell’orologio proprio nel weekend immediatamente adiacente a Samhain (31 ottobre). Pur inconsapevolmente, chi ha deciso questo periodo per riportare l’ora solare deve aver sentito dentro che si trattasse del momento adatto.

Con Samhain infatti si conclude la parte luminosa dell’anno e si entra nell’oscurità.

È un periodo magico e chiunque, in un modo nell’altro, lo sente. Il mattino si presenta con una nebbiolina che sale dalla terra ed ammanta i campi e i boschi e alla sera, che ora inizia presto, a volte nuvole nere corrono davanti alla luna, creando un’atmosfera misteriosa.

La natura è in pieno cambiamento, con i suoi colori sgargianti, le sue sfumature di giallo, rosso, marrone, ci dona sentimenti di serenità, ma anche un po’ di nostalgia. Quel tipo di nostalgia stranamente piacevole.

È in questo periodo che i veli tra i mondi si fanno sottili ed è possibile che interazioni con le realtà non ordinarie avvengano più facilmente.

Non è raro sognare i propri cari defunti, che ci vengono a visitare, o avere sogni e visioni particolarmente potenti e veritiere. È importante ricordare i messaggi che ci giungono in questo periodo, perché potrebbero avere molto valore e servirci più avanti.

Nella nostra società che si rifiuta di parlare di morte, persino di pensarci, questo è il periodo migliore per dedicare riti ai propri cari e agli antenati, ma anche per riflettere sulla nostra stessa condizione mortale. E quale modo migliore di farlo se non passare tempo in natura?

La natura, maestra per eccellenza, ci mostra la morte e l’oscurità da prospettive diverse.

Ci mostra che ogni morte ha un senso e serve per creare nuova vita in nuove forme, così come l’oscurità, che favorisce l’incubazione dei semi che l’anno venturo porteranno nuova vita.

Ma soprattutto ci mostra che c’è una rinascita (e ce lo ricorda il Solstizio d’Inverno a dicembre).

Samhain nel calendario agricolo è anche il terzo ed ultimo raccolto, forse quello anticamente più importante per garantire la sopravvivenza durante l’inverno. È quindi anche il momento di ringraziare la terra per i propri doni e di celebrare con banchetti ricchi di prodotti di stagione.

Dopo Samhain siamo ufficialmente nella metà oscura dell’anno. In questa società, che rifugge l’oscurità e l’idea della morte, non appena passato il giorno del 31 ottobre, più comunemente conosciuto come vigilia di Ognissanti o Halloween, si passa immediatamente ai preparativi per il Solstizio Invernale ed il Natale. Luci, addobbi e colori appaiono nei negozi e ci scordiamo (o meglio rifiutiamo) quindi, di vivere appieno il periodo liminale tra Samhain ed il Solstizio.
Questo periodo rappresenta infatti il tempo tra la morte e la rinascita, un tempo misterioso e sconosciuto e si sa: nessuno ama essere messo di fronte all’ignoto.

Per questo motivo vi invito a partecipare ad un piccolo challenge: per i primi 14 giorni di novembre resistete all’impulso di gettarvi negli addobbi e preparativi per le festività di dicembre e vivete appieno questo momento di mistero in quieta osservazione.

Dal 1° al 14 novembre postate ogni giorno qualcosa sul vostro Instagram o sulla vostra bacheca Facebook, con impostazione privacy pubblica e tag #sacreradici #challengenovembre

Cosa postare?
Foto, poesie, riflessioni, pensieri, diario del giorno… lasciatevi ispirare dalla vostra fantasia!

Può interessarti anche

Ultimi articoli pubblicati

Chi è una “hedgewitch”?
Nella mia bio o quando mi viene chiesto che tipo di strega sono, mi presento come hedgewitch (viene scritto sia attaccato, che staccato: hedge witch). Sono però consapevole che non tutte e tutti sappiano cosa...
Caso studio: la storia...
Oggi lascio la parola ad una mia cliente affezionata, che racconta la sua storia, il suo cammino e i risultati ottenuti grazie al lavoro con me ed ovviamente al suo impegno. Arianna ha fatto con...
Coltivare l’Equilibrio
Ci avviciniamo all'Equinozio di Autunno e si sa: uno dei temi più importanti di entrambi gli equinozi è l'equilibrio, rappresentato perfettamente da questi eventi astrologici in cui il giorno e la notte hanno esattamente la...

Chi sono

Ciao, sono Alice!

Sono mentore spirituale, naturopata al femminile e coach in formazione.

Mission

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

… Prima di essere una professionista, sono strega e una donna selvatica, che vive un’esistenza scandita dai ritmi lenti della Terra. Questo stile di vita è nato dalla necessità di vivere un’esistenza in cui sentirmi bene e in armonia. Sin da piccola sono sempre stata molto sensibile alle energie sottili e attratta dalla natura, dal mistero, dal sovrannaturale e in adolescenza ho incontrato per la prima volta la ruota dell’anno, che ha poi aperto la porta ad un cammino magico che mi ha portata a studiare tante vie e discipline, finché non ho trovato stabilità nella mia vita da hedgewitch.

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

Durante gli anni ho provato ad adattarmi ad una vita “comune” facendo tanti lavori diversi (alcuni non proprio comuni) ed è così che ho capito che avevo bisogno invece di una vita lenta, al ritmo delle stagioni e delle mie energie personali.
Studio da più di vent’anni, ma il mio percorso di crescita personale e studi continua e offro a chi si affida a me un percorso derivato dal vissuto oltre che imparato sui libri. Connettermi alla mia verità interiore mi ha permesso di intensificare il mio intuito, di prendere decisioni vincenti con coraggio, di scegliere davvero per me, e più mi ascoltavo, più mi sentivo in armonia, manifestando ci che faceva per me.

Sono qui proprio per aiutarti a splendere, accompagnandoti in un cammino di consapevolezza alla scoperta della vera te, della tua magia e selvatichezza, per vivere a pieno la tua vita al tuo ritmo.

Vivo in Inghilterra dal 2014 in un piccolo magico cottage antico nelle Cotswolds con il mio compagno inglese e due gatte morbidissime.

Sono una sognatrice incallita (non per niente il mio libro preferito è Anna dai capelli rossi di Lucy M. Montgomery!), amo la bellezza in ogni sua forma, adoro la poesia e la musica classica. Sin da piccola mi interesso di ecologia e ambiente perché voglio fare la mia parte per preservare la magia della natura.

Sono nata il 2 febbraio 1981 a Lecco e sono Acquario con ascendente in Leone e luna in Capricorno;

Mi chiamo Alice, ma da quando vivo in Inghilterra preferisco la pronuncia inglese, motivo per ormai le amiche e gli amici mi chiamano Alys!

Sono multipotenziale: ho fatto tantissimi lavori diversi nel passato (sono anche stata insegnante di pattinaggio su ghiaccio per molti anni!) e ho tantissimi interessi e hobby. Sono appassionata di storia, antropologia, archeologia e folklore e ho molti hobby che cambiano spesso: mi piace sperimentare!

Amo tantissimo gli animali in generale, ma soprattutto gatti, alpaca, quokka e lontre!

Sono un po’ Hobbit: mi piacciono le avventure, ma adoro anche passare tempo nella mia casetta!

Cerco di andare a fare una passeggiata in natura ogni giorno, a volte anche quando piove.