Categorie: Diario di una strega

La rinascita del mio blog

Articolo

Benvenute, benvenuti e benvenutə in questo spazio che oggi torna a vivere!

È con molta gioia che vi riaccolgo qui, perché ho deciso di tornare alle radici, di andare controcorrente e di resuscitare il mio blog per offrirvi un luogo di approfondimento vero – come quelli di una volta – che per tanti anni ho curato con dedizione.

Ho preso questa decisione perché sento il bisogno di coerenza, di allineamento delle mie azioni col mio cammino, che è per me importantissimo.
Non voglio più fare il gioco di piattaforme tossiche come Instagram.
Non voglio più obbligare le persone a stare attaccate a quella piattaforma, scrollando e perdendosi la vita vera: voglio che trovino la gioia del contatto con la natura e i suoi spiriti, la soddisfazione di una pratica magica autentica, la sovranità di se stesse, con una tisana in mano e un buon articolo da leggere invece che contenuti usa e getta che lasciano più vuotə di prima!

Le ragioni di un ritorno necessario

È da un po’ di tempo che le cose su Instagram non vanno. Lo dico io, lo dicono tantissime mie colleghe, lo raccontano innumerevoli persone sia su Instagram stesso, che su Threads (il “Twitter” di Meta).
I contenuti di valore semplicemente non vengono più spinti dalla piattaforma, che preferisce invece quelli superficiali, leggeri, divertenti… e così, nell’ambito della stregoneria, a funzionare sono i reel o i post che – se osservati con occhio critico – non vi danno letteralmente niente. Quei post che dicono che strega sei in base al giorno della tua nascita, i reel girati da persone spigliate davanti alla telecamera, che però non dicono nulla di profondo o davvero utile alla pratica (quella vera, non quella da social) o peggio ancora: i contenuti interamente generati con intelligenza artificiale.
Senza contare che per arcani motivi, sembrano piacere di più i post storicamente inaccurati (“Ostara dea celtica della primavera”), rispetto a quelli che riportano informazioni non solo utili, ma anche veritiere.

Chi ha una voce più quieta, chi non è spigliata, chi pubblica meno, chi non sta al gioco e continua nonostante tutto a proporre materiale più corretto e approfondito, viene invece rilegata dalla piattaforma a un angolino dove raggiunge poche persone.

Ovviamente, la piattaforma ha la sua colpa e i suoi enormi difetti, ma diciamo l’amara verità: dietro la piattaforma, ci sono le persone. Se la piattaforma spinge quei contenuti, il motivo è che la gente cerca quei contenuti, li preferisce, li sommerge di like.
Instagram è una piattaforma che funziona e sopravvive grazie al vostro tempo. Letteralmente fa di tutto per tenervi attaccati al vostro smartphone e farvi scrollare all’infinito proponendovi ciò che chiedete. Si nutre del vostro tempo e della vostra attenzione! È una piattaforma gratuita in cui il prodotto siamo tutti noi.

E quelle persone che piacciono tanto, che pubblicano di continuo e che sono sempre sommerse di like, stanno facendo il suo gioco, spesso senza rendersene conto.
Si parla tanto di contatto con la natura, di slow living, di spiritualità della Terra e poi… c’è chi fa di tutto per tenervi attaccati a quella malefica piattaforma, tenendo vivo un sistema che non fa bene a nessuno e che rappresenta tutto il contrario di ciò che viene predicato.
Questo è il tetro quadro che ci ritroviamo davanti in quest’epoca di capitalismo all’ultimo stadio.

Per me tutto questo è diventato insostenibile. Sono stufa di dovermi esprimere telegraficamente per il formato social e la situazione che ho descritto è deleteria per la mia salute mentale: il costante confronto con i profili che funzionano sempre per grazia divina (che se lo meritino o no), l’essere costantemente in balia di algoritmi deliranti, l’ansia di postare dopo aver speso ore a preparare con cura un contenuto perché so che potrebbe essere un flop.

Da persona autistica e ADHD (AuDHD) tutto questo mi pesa ancora di più: lo schiacciante senso di ingiustizia mi causa rabbia, la rabbia mi causa perdita di energia, la perdita di energia mi causa inattività, l’inattività mi causa frustrazione e così via…

Proprio per questo, ripartiamo da qui, dalla profondità e dalla libertà di questo blog.

✨ E quindi benvenute, benvenuti e benvenutə in questo spazio rinato!

E se anche voi siete stufə di un mondo social, ma poco sociale, tornate a leggere il mio blog e unitevi alla Coven Oltre la Siepe, uno spazio inclusivo e accogliente dove si va in profondità, si parla di pratica magica vera e si condivide in armonia!

un passaggio in una siepe che porta ad un gruppo di persone in cerchio

Può interessarti anche

Ultimi articoli pubblicati

La rinascita del mio...
Benvenute, benvenuti e benvenutə in questo spazio che oggi torna a vivere! È con molta gioia che vi riaccolgo qui, perché ho deciso di tornare alle radici, di andare controcorrente e di resuscitare il mio...
Chi è una “hedgewitch”?
Nella mia bio o quando mi viene chiesto che tipo di strega sono, mi presento come hedgewitch (viene scritto sia attaccato, che staccato: hedge witch). Sono però consapevole che non tutte e tutti sappiano cosa...
Caso studio: la storia...
Oggi lascio la parola ad una mia cliente affezionata, che racconta la sua storia, il suo cammino e i risultati ottenuti grazie al lavoro con me ed ovviamente al suo impegno. Arianna ha fatto con...

Chi sono

Ciao, sono Alice!

Sono mentore spirituale, naturopata al femminile e coach in formazione.

Mission

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

… Prima di essere una professionista, sono strega e una donna selvatica, che vive un’esistenza scandita dai ritmi lenti della Terra. Questo stile di vita è nato dalla necessità di vivere un’esistenza in cui sentirmi bene e in armonia. Sin da piccola sono sempre stata molto sensibile alle energie sottili e attratta dalla natura, dal mistero, dal sovrannaturale e in adolescenza ho incontrato per la prima volta la ruota dell’anno, che ha poi aperto la porta ad un cammino magico che mi ha portata a studiare tante vie e discipline, finché non ho trovato stabilità nella mia vita da hedgewitch.

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

Durante gli anni ho provato ad adattarmi ad una vita “comune” facendo tanti lavori diversi (alcuni non proprio comuni) ed è così che ho capito che avevo bisogno invece di una vita lenta, al ritmo delle stagioni e delle mie energie personali.
Studio da più di vent’anni, ma il mio percorso di crescita personale e studi continua e offro a chi si affida a me un percorso derivato dal vissuto oltre che imparato sui libri. Connettermi alla mia verità interiore mi ha permesso di intensificare il mio intuito, di prendere decisioni vincenti con coraggio, di scegliere davvero per me, e più mi ascoltavo, più mi sentivo in armonia, manifestando ci che faceva per me.

Sono qui proprio per aiutarti a splendere, accompagnandoti in un cammino di consapevolezza alla scoperta della vera te, della tua magia e selvatichezza, per vivere a pieno la tua vita al tuo ritmo.

Vivo in Inghilterra dal 2014 in un piccolo magico cottage antico nelle Cotswolds con il mio compagno inglese e due gatte morbidissime.

Sono una sognatrice incallita (non per niente il mio libro preferito è Anna dai capelli rossi di Lucy M. Montgomery!), amo la bellezza in ogni sua forma, adoro la poesia e la musica classica. Sin da piccola mi interesso di ecologia e ambiente perché voglio fare la mia parte per preservare la magia della natura.

Sono nata il 2 febbraio 1981 a Lecco e sono Acquario con ascendente in Leone e luna in Capricorno;

Mi chiamo Alice, ma da quando vivo in Inghilterra preferisco la pronuncia inglese, motivo per ormai le amiche e gli amici mi chiamano Alys!

Sono multipotenziale: ho fatto tantissimi lavori diversi nel passato (sono anche stata insegnante di pattinaggio su ghiaccio per molti anni!) e ho tantissimi interessi e hobby. Sono appassionata di storia, antropologia, archeologia e folklore e ho molti hobby che cambiano spesso: mi piace sperimentare!

Amo tantissimo gli animali in generale, ma soprattutto gatti, alpaca, quokka e lontre!

Sono un po’ Hobbit: mi piacciono le avventure, ma adoro anche passare tempo nella mia casetta!

Cerco di andare a fare una passeggiata in natura ogni giorno, a volte anche quando piove.