Categorie: Spiritualità Femminile

Il mio viaggio con lo Yoga

Articolo

Io sulla cima del monte Bollettone in provincia di Como

In marzo 2017 ho iniziato la scuola per diventare insegnante di yoga: un’esperienza bellissima che non avrei mai pensato di fare! Se mi aveste chiesto solo 3 o 4 anni fa come mi vedessi nel futuro non avrei mai detto “mi vedo insegnante di yoga”. È una cosa che è giunta inaspettata nella mia vita. Ma come?

Quando ero bambina mia mamma praticava yoga e spesso io la accompagnavo a lezione perché non aveva con chi lasciarmi. E io copiavo ciò che vedevo, mi piaceva molto! Poi lei ha smesso, io sono cresciuta e mi sono dedicata ad altre attività. Lo yoga è finito in un cassetto, dimenticato per molti anni.
Ho deciso poi di praticare yoga quando ero all’università, per trovare un po’ di sollievo dallo stress. Ho ritrovato il piacere di praticarlo con la stessa insegnante da cui andava mia mamma quando ero bambina, ma essendo ai tempi molto incostante ho di nuovo smesso e di nuovo è lo yoga finito nel cassetto per diversi anni.

È stato solo qualche anno fa, quando ancora abitavo in Italia, che ho ripreso con un altro insegnante molto bravo. Ed è stato un viaggio particolare di “amore ed antipatia”. Mi piaceva farlo e sentivo i benefici, ma lo trovavo molto faticoso, non riuscivo a respirare durante le pose e mi sono convinta che non facesse per me. Ho continuato comunque a praticarlo un paio d’anni, poi mi sono trasferita in Inghilterra ed essendo molto impegnata ad adattarmi alla nuova vita non ho più pensato allo yoga.
E poi una domenica pomeriggio di più di un anno fa, una giornata piovosa, fredda e buia d’inverno in cui non ero potuta uscire e quindi ero irrequieta ed annoiata, ho sentito la chiamata a praticare yoga per muovere armoniosamente il mio corpo e risollevarmi il morale basso dovuto alla tediosa giornata. Ciò che ho trovato è stato molto più di quello. Non essendo abbastanza preparata per crearmi una pratica da me, ho cercato tra i video di YouTube e mi sono imbattuta in Adriene Mishler, un’insegnante di yoga texana che offre una vasta gamma di video gratuiti. Grazie a lei ho conosciuto lo yoga Vinyasa Flow ed è stato amore. Adriene è una donna incredibile. Il suo modo di insegnare coinvolge ed appassiona. Non solo è davvero brava a spiegare e ad andare incontro a tutte le abilità, ma è anche davvero simpatica e divertente e mi ha mostrato lo yoga da un’altra prospettiva, che non è quella del raggiungere la perfezione (pose perfette, equilibrio impeccabile, iperflessibilità, ecc.), ma semplicemente di trovare in ogni asana ciò che fa stare bene: il suo motto è infatti “Find what feels good” (“Trova ciò che ti fa stare bene”). All’improvviso ogni resistenza che avevo provato in passato verso lo yoga è sparita e mi sono ritrovata appassionata e felicissima di praticarlo. Ho anche partecipato alla sfida proposta da lei di praticare yoga tutti i giorni per un mese e ce l’ho fatta!

Io (a testa in giù) durante il corso insegnanti yoga mentre il mio insegnante ed una compagna dimostrano come insegnare la verticale.

Da allora il mio amore per la pratica è cresciuto e ho cercato di continuare a praticare il più possibile. Data poi la mia passione per l’insegnamento (ho insegnato pattinaggio su ghiaccio per 8 anni e insegno sciamanesimo), ho iniziato a pensare di fare un corso per diventare insegnante di yoga.
Non è stato un compito semplice. Non ero sicura, ho avuto un caso di “sindrome dell’impostore” e ho tentennato. Ma la mia passione continuava a guidarmi alla ricerca e dopo circa un anno (già!) ho trovato il corso che faceva per me, con un insegnante davvero incredibile, bravo e umile, di nome Ian Davis. Ora ho completato il mio quarto week end di corso e non posso che essere sempre più soddisfatta e contenta della mia scelta!

Questo corso infatti non è solo qualcosa che mi porterà a poter insegnare yoga, ma è anche un cammino di crescita personale e anche un po’ una sfida con me stessa.

Quello che ho imparato finora non riguarda infatti solo la pratica dello yoga, ma anche la vita in generale. Ho imparato che non bisogna mai porsi limiti o smettere di sognare e specialmente che è importante lasciarsi aperte possibilità illimitate per il proprio futuro.

SaveSave

SaveSave

Può interessarti anche

Ultimi articoli pubblicati

Chi è una “hedgewitch”?
Nella mia bio o quando mi viene chiesto che tipo di strega sono, mi presento come hedgewitch (viene scritto sia attaccato, che staccato: hedge witch). Sono però consapevole che non tutte e tutti sappiano cosa...
Caso studio: la storia...
Oggi lascio la parola ad una mia cliente affezionata, che racconta la sua storia, il suo cammino e i risultati ottenuti grazie al lavoro con me ed ovviamente al suo impegno. Arianna ha fatto con...
Coltivare l’Equilibrio
Ci avviciniamo all'Equinozio di Autunno e si sa: uno dei temi più importanti di entrambi gli equinozi è l'equilibrio, rappresentato perfettamente da questi eventi astrologici in cui il giorno e la notte hanno esattamente la...

Chi sono

Ciao, sono Alice!

Sono mentore spirituale, naturopata al femminile e coach in formazione.

Mission

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

… Prima di essere una professionista, sono strega e una donna selvatica, che vive un’esistenza scandita dai ritmi lenti della Terra. Questo stile di vita è nato dalla necessità di vivere un’esistenza in cui sentirmi bene e in armonia. Sin da piccola sono sempre stata molto sensibile alle energie sottili e attratta dalla natura, dal mistero, dal sovrannaturale e in adolescenza ho incontrato per la prima volta la ruota dell’anno, che ha poi aperto la porta ad un cammino magico che mi ha portata a studiare tante vie e discipline, finché non ho trovato stabilità nella mia vita da hedgewitch.

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

Durante gli anni ho provato ad adattarmi ad una vita “comune” facendo tanti lavori diversi (alcuni non proprio comuni) ed è così che ho capito che avevo bisogno invece di una vita lenta, al ritmo delle stagioni e delle mie energie personali.
Studio da più di vent’anni, ma il mio percorso di crescita personale e studi continua e offro a chi si affida a me un percorso derivato dal vissuto oltre che imparato sui libri. Connettermi alla mia verità interiore mi ha permesso di intensificare il mio intuito, di prendere decisioni vincenti con coraggio, di scegliere davvero per me, e più mi ascoltavo, più mi sentivo in armonia, manifestando ci che faceva per me.

Sono qui proprio per aiutarti a splendere, accompagnandoti in un cammino di consapevolezza alla scoperta della vera te, della tua magia e selvatichezza, per vivere a pieno la tua vita al tuo ritmo.

Vivo in Inghilterra dal 2014 in un piccolo magico cottage antico nelle Cotswolds con il mio compagno inglese e due gatte morbidissime.

Sono una sognatrice incallita (non per niente il mio libro preferito è Anna dai capelli rossi di Lucy M. Montgomery!), amo la bellezza in ogni sua forma, adoro la poesia e la musica classica. Sin da piccola mi interesso di ecologia e ambiente perché voglio fare la mia parte per preservare la magia della natura.

Sono nata il 2 febbraio 1981 a Lecco e sono Acquario con ascendente in Leone e luna in Capricorno;

Mi chiamo Alice, ma da quando vivo in Inghilterra preferisco la pronuncia inglese, motivo per ormai le amiche e gli amici mi chiamano Alys!

Sono multipotenziale: ho fatto tantissimi lavori diversi nel passato (sono anche stata insegnante di pattinaggio su ghiaccio per molti anni!) e ho tantissimi interessi e hobby. Sono appassionata di storia, antropologia, archeologia e folklore e ho molti hobby che cambiano spesso: mi piace sperimentare!

Amo tantissimo gli animali in generale, ma soprattutto gatti, alpaca, quokka e lontre!

Sono un po’ Hobbit: mi piacciono le avventure, ma adoro anche passare tempo nella mia casetta!

Cerco di andare a fare una passeggiata in natura ogni giorno, a volte anche quando piove.