Categorie: Fiori di Bach/Naturopatia

Fiori di Bach per momenti di incertezza e crisi

Articolo

Uno dei tanti motivi per cui amo tantissimo la natura è perché ci viene sempre in aiuto in tantissimi modi diversi.
Uno di questi modi è rappresentato dai fiori di Bach.
Le essenze floreali, rimedi di riequilibrio emozionale, non hanno alcun effetto collaterale o interazione e possono essere presi anche dai bambini e dagli animali.
In questo momento storico di incertezza e instabilità, di attesa e speranza, i fiori di Bach possono aiutare adulti e piccini a gestire emozioni difficili.

Ecco quindi un elenco di fiori utili in una situazione particolare come quella in cui ci troviamo.

⤐ Aspen: questo rimedio ti aiuta in caso di paura dell’ignoto e di sensazione che qualcosa di terribile stia per accadere. Utilissimo in questo momento di incertezza.
Aspen trasforma queste emozioni in senso di sicurezza e coraggio.

⤐ Cherry Plum: questo fiore ti aiuta se ti senti come se stessi per perdere il controllo o potessi impazzire. In un momento in si è costrette in casa senza poter uscire è un rimedio molto utile a chi patisce questa condizione.

⤐ Crab Apple: rimedio perfetto per chi ha paura di essere contagiata/o o già infetta/o. È un rimedio depurativo (a livello emozionale) e dona amore e accettazione verso se stessi e una visione più chiara delle cose.

⤐ Gentian: un fiore per le pessimiste e i pessimisti! Per chi si sente molto abbattuta/o dalla situazione e vede tutto nero. Lo stato trasformato si manifesta con accettazione di ciò che succede e con la fiducia che le cose si risolveranno.

⤐ Mimulus: è un rimedio per le paure definite, con una causa conosciuta. In questo caso ad esempio paura di ammalarsi, della morte, di una crisi economica, ecc.
Mimulus trasforma queste emozioni in calma, coraggio e forza.

⤐ Rock Rose: un fiore per chi soffre di attacchi di ansia e panico, per chi vive questa situazione con terrore. Questo rimedio trasforma queste emozioni in senso si fiducia nella propria capacità di affrontare tutto con calma, centratura e coraggio. 

⤐ Star of Bethelem: il fiore per chi ha subito shock o lutti. Per chi abbia avuto una brutta esperienza o abbia perso qualcuno di caro, ecco un fiore che dona consolazione e aiuta a ritrovare la forza vitale per superare il trauma.

⤐ Walnut: questo è il rimedio perfetto per tutte e tutti in questo momento! Walnut infatti è il fiore che aiuta ad accettare il cambiamento, a fluire con il mondo che cambia senza resistenze, con sicurezza e accettazione.

⤐ White Chestnut: un fiore per chi tende ad avere pensieri ripetitivi, ossessivi. È adatto a chi non riesce a smettere di preoccuparsi, di pensare e di conseguenza a rilassarsi.
White Chestnut dona calma mentale, pensieri ordinati e capacità di concentrarsi sulle soluzioni.

Infine ricordo che come rimedio d’emergenza in caso di attacchi di ansia e panico o shock c’è Rescue Remedy che contiene alcuni dei fiori nominati qui sopra.

Come si assumono i fiori di Bach?⁣

⁣I fiori si possono miscelare in composti di un massimo di 7 rimedi.⁣
Una volta scelti i rimedi adatti a sé, ci si può recare in farmacia, dove il personale può preparare la miscela.⁣
La suddetta si utilizza in un dosaggio di 4 gocce sulla lingua almeno 4 volte al giorno (ma si possono prendere più volte, non c’è un limite massimo e non ci sono effetti collaterali).⁣
Il Rescue Remedy si prende invece nei momenti di crisi fino a 1 volta ogni 2 minuti finché non ci si sente meglio.⁣
Non interagiscono con terapie mediche e possono essere assunti a qualsiasi età.

Se preferisci essere accompagnata nella scelta, puoi usufruire della mia consulenza di floriterapia in offerta al prezzo speciale di 35 euro fino al 3 aprile.

Può interessarti anche

Ultimi articoli pubblicati

Chi è una “hedgewitch”?
Nella mia bio o quando mi viene chiesto che tipo di strega sono, mi presento come hedgewitch (viene scritto sia attaccato, che staccato: hedge witch). Sono però consapevole che non tutte e tutti sappiano cosa...
Caso studio: la storia...
Oggi lascio la parola ad una mia cliente affezionata, che racconta la sua storia, il suo cammino e i risultati ottenuti grazie al lavoro con me ed ovviamente al suo impegno. Arianna ha fatto con...
Coltivare l’Equilibrio
Ci avviciniamo all'Equinozio di Autunno e si sa: uno dei temi più importanti di entrambi gli equinozi è l'equilibrio, rappresentato perfettamente da questi eventi astrologici in cui il giorno e la notte hanno esattamente la...

Chi sono

Ciao, sono Alice!

Sono mentore spirituale, naturopata al femminile e coach in formazione.

Mission

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

… Prima di essere una professionista, sono strega e una donna selvatica, che vive un’esistenza scandita dai ritmi lenti della Terra. Questo stile di vita è nato dalla necessità di vivere un’esistenza in cui sentirmi bene e in armonia. Sin da piccola sono sempre stata molto sensibile alle energie sottili e attratta dalla natura, dal mistero, dal sovrannaturale e in adolescenza ho incontrato per la prima volta la ruota dell’anno, che ha poi aperto la porta ad un cammino magico che mi ha portata a studiare tante vie e discipline, finché non ho trovato stabilità nella mia vita da hedgewitch.

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

Durante gli anni ho provato ad adattarmi ad una vita “comune” facendo tanti lavori diversi (alcuni non proprio comuni) ed è così che ho capito che avevo bisogno invece di una vita lenta, al ritmo delle stagioni e delle mie energie personali.
Studio da più di vent’anni, ma il mio percorso di crescita personale e studi continua e offro a chi si affida a me un percorso derivato dal vissuto oltre che imparato sui libri. Connettermi alla mia verità interiore mi ha permesso di intensificare il mio intuito, di prendere decisioni vincenti con coraggio, di scegliere davvero per me, e più mi ascoltavo, più mi sentivo in armonia, manifestando ci che faceva per me.

Sono qui proprio per aiutarti a splendere, accompagnandoti in un cammino di consapevolezza alla scoperta della vera te, della tua magia e selvatichezza, per vivere a pieno la tua vita al tuo ritmo.

Vivo in Inghilterra dal 2014 in un piccolo magico cottage antico nelle Cotswolds con il mio compagno inglese e due gatte morbidissime.

Sono una sognatrice incallita (non per niente il mio libro preferito è Anna dai capelli rossi di Lucy M. Montgomery!), amo la bellezza in ogni sua forma, adoro la poesia e la musica classica. Sin da piccola mi interesso di ecologia e ambiente perché voglio fare la mia parte per preservare la magia della natura.

Sono nata il 2 febbraio 1981 a Lecco e sono Acquario con ascendente in Leone e luna in Capricorno;

Mi chiamo Alice, ma da quando vivo in Inghilterra preferisco la pronuncia inglese, motivo per ormai le amiche e gli amici mi chiamano Alys!

Sono multipotenziale: ho fatto tantissimi lavori diversi nel passato (sono anche stata insegnante di pattinaggio su ghiaccio per molti anni!) e ho tantissimi interessi e hobby. Sono appassionata di storia, antropologia, archeologia e folklore e ho molti hobby che cambiano spesso: mi piace sperimentare!

Amo tantissimo gli animali in generale, ma soprattutto gatti, alpaca, quokka e lontre!

Sono un po’ Hobbit: mi piacciono le avventure, ma adoro anche passare tempo nella mia casetta!

Cerco di andare a fare una passeggiata in natura ogni giorno, a volte anche quando piove.