Categorie: Spiritualità Femminile/Spiritualità Radicata/Streghe e dintorni/Vivere Ciclico

Chi è una “hedgewitch”?

Articolo

Nella mia bio o quando mi viene chiesto che tipo di strega sono, mi presento come hedgewitch (viene scritto sia attaccato, che staccato: hedge witch). Sono però consapevole che non tutte e tutti sappiano cosa significa. Ecco quindi una spiegazione!

Un po’ di contesto

Innanzitutto la parola hedgewitch, proveniente probabilmente dal sassone haegtessa (colei/colui che “cavalca” la siepe), non è traducibile accuratamente in italiano, per questo utilizzo il termine inglese.
Letteralmente significa “strega della siepe”, ma l’ho visto anche tradotto come “strega di confine”.
La parola inglese è però quella che esprime realmente il suo doppio significato, che viene altrimenti perso nella traduzione.

Per comprendere il vero significato della parola bisogna partire dal panorama britannico, che è punteggiato di campi divisi da siepi. La siepe quindi simbolizza un confine e anticamente rappresentava un punto di separazione tra la sicurezza del villaggio e il mondo selvatico al di fuori di esso, in cui si pensava esistessero creature ed entità di vario tipo, oltre a lupi, orsi, linci e altri animali che oggi non sono più presenti nelle isole britanniche se non in cattività.
Anticamente le donne e gli uomini saggi vivevano spesso ai confini del villaggio, se non fuori dalla siepe protettiva.

Simbolicamente la siepe indica quindi il confine tra la realtà ordinaria e quella non ordinaria, ma anche tra la vita e la morte.

Oltre a questo, le siepi britanniche sono composte da varie piante officinali e magiche tipiche di questi luoghi, come biancospino, rosa canina, lampone, rovo, prugnolo, corniolo, nocciolo e altre.
Sotto di esse crescono spesso erbe come ortica e gallium aparine. In pratica le siepi forniscono nutrimento e piante usate in erboristeria e magia.

Ma quindi chi è e cosa fa una hedgewitch?

La hedgewitch, quindi, è una strega (donna o uomo) che si occupa di guarigione tramite le erbe, sia a livello fisico, che magico, è estremamente vicina al mondo naturale ed ai suoi cicli, trova saggezza e magia nella natura e soprattutto viaggia tra i mondi per interagire con gli spiriti e trarre da loro conoscenza, guarigione e divinazione. Questa pratica veniva e viene chiamata hedge riding, hedge flying o hedge walking, che sono termini più o meno traducibili come “cavalcare la siepe”, “volare oltre la siepe (confine)” o “camminare la siepe” ed indicano in realtà viaggi sciamanici o astrali (a seconda della persona che pratica, ad esempio io pratico entrambi, ma il viaggio sciamanico lo pratico volontariamente, mentre quello astrale involontariamente quando mi vengono paralisi notturne).
Anche quando non viaggia di proposito, la hedgewitch vive sempre connessa ai mondi altri.

Normalmente non è attratta da troppa cerimonialità, preferendo rituali e incantesimi semplici e connessi alla natura, ai mondi spirituali e agli antenati. La hedgewitch segue il proprio istinto ed intuito e vive una vita magica senza sforzarsi di farlo: è semplicemente il suo modo di vivere.

Oltre a questo, va detto che la hedgewitch è solitaria, ovvero non ha una coven. E la tradizione è piuttosto libera, il che significa che ogni hedgewitch ha il proprio cammino personale, che può variare da quello di un’altra hedgewitch.

Spero che questo articolo abbia spiegato bene cosa significa essere una hedgewitch, ma se hai domande, non esitare a farmele nei commenti!

Crediti foto: Annie Spratt su Unsplash

Può interessarti anche

Ultimi articoli pubblicati

Chi è una “hedgewitch”?
Nella mia bio o quando mi viene chiesto che tipo di strega sono, mi presento come hedgewitch (viene scritto sia attaccato, che staccato: hedge witch). Sono però consapevole che non tutte e tutti sappiano cosa...
Caso studio: la storia...
Oggi lascio la parola ad una mia cliente affezionata, che racconta la sua storia, il suo cammino e i risultati ottenuti grazie al lavoro con me ed ovviamente al suo impegno. Arianna ha fatto con...
Coltivare l’Equilibrio
Ci avviciniamo all'Equinozio di Autunno e si sa: uno dei temi più importanti di entrambi gli equinozi è l'equilibrio, rappresentato perfettamente da questi eventi astrologici in cui il giorno e la notte hanno esattamente la...

Chi sono

Ciao, sono Alice!

Sono mentore spirituale, naturopata al femminile e coach in formazione.

Mission

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

… Prima di essere una professionista, sono strega e una donna selvatica, che vive un’esistenza scandita dai ritmi lenti della Terra. Questo stile di vita è nato dalla necessità di vivere un’esistenza in cui sentirmi bene e in armonia. Sin da piccola sono sempre stata molto sensibile alle energie sottili e attratta dalla natura, dal mistero, dal sovrannaturale e in adolescenza ho incontrato per la prima volta la ruota dell’anno, che ha poi aperto la porta ad un cammino magico che mi ha portata a studiare tante vie e discipline, finché non ho trovato stabilità nella mia vita da hedgewitch.

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

Durante gli anni ho provato ad adattarmi ad una vita “comune” facendo tanti lavori diversi (alcuni non proprio comuni) ed è così che ho capito che avevo bisogno invece di una vita lenta, al ritmo delle stagioni e delle mie energie personali.
Studio da più di vent’anni, ma il mio percorso di crescita personale e studi continua e offro a chi si affida a me un percorso derivato dal vissuto oltre che imparato sui libri. Connettermi alla mia verità interiore mi ha permesso di intensificare il mio intuito, di prendere decisioni vincenti con coraggio, di scegliere davvero per me, e più mi ascoltavo, più mi sentivo in armonia, manifestando ci che faceva per me.

Sono qui proprio per aiutarti a splendere, accompagnandoti in un cammino di consapevolezza alla scoperta della vera te, della tua magia e selvatichezza, per vivere a pieno la tua vita al tuo ritmo.

Vivo in Inghilterra dal 2014 in un piccolo magico cottage antico nelle Cotswolds con il mio compagno inglese e due gatte morbidissime.

Sono una sognatrice incallita (non per niente il mio libro preferito è Anna dai capelli rossi di Lucy M. Montgomery!), amo la bellezza in ogni sua forma, adoro la poesia e la musica classica. Sin da piccola mi interesso di ecologia e ambiente perché voglio fare la mia parte per preservare la magia della natura.

Sono nata il 2 febbraio 1981 a Lecco e sono Acquario con ascendente in Leone e luna in Capricorno;

Mi chiamo Alice, ma da quando vivo in Inghilterra preferisco la pronuncia inglese, motivo per ormai le amiche e gli amici mi chiamano Alys!

Sono multipotenziale: ho fatto tantissimi lavori diversi nel passato (sono anche stata insegnante di pattinaggio su ghiaccio per molti anni!) e ho tantissimi interessi e hobby. Sono appassionata di storia, antropologia, archeologia e folklore e ho molti hobby che cambiano spesso: mi piace sperimentare!

Amo tantissimo gli animali in generale, ma soprattutto gatti, alpaca, quokka e lontre!

Sono un po’ Hobbit: mi piacciono le avventure, ma adoro anche passare tempo nella mia casetta!

Cerco di andare a fare una passeggiata in natura ogni giorno, a volte anche quando piove.