Categorie: Femminino Solare/Sacro Femminino/Spiritualità Femminile/Spiritualità Radicata/Vivere Ciclico

Brigid: simbolismi ed energie

Articolo

Brighid by Wendy Andrews
Brighid by Wendy Andrews

Ci avviciniamo alla festa di Imbolc, il culmine del periodo dedicato alla dea Brigid. Ecco quindi che, come atto di devozione, voglio parlare di Lei. Così bianca, pura e leggera.

Brigid (pronuncia “Breed”), figlia di Dagda dei Tuatha de Danaan (anche Brigit, Bride, Brighde, Bridie, Brighid, Ffraid, Braint, Brigantia), è una divinità dell’area celtica venerata specialmente in Irlanda, ma anche in tutte le isole britanniche.

Questa dea però non è estranea alla tradizione Italiana, dato che l’intero territorio della Brianza (che deriva dal nome Brigantia), è dedicato a lei.

Inoltre è molto conosciuta in tutta Europa come Santa Brigida, poiché durante la cristianizzazione dell’Irlanda la gente, molto affezionata a lei, iniziò a venerarla sotto questo aspetto.

Non parlerò della sua storia, di cui si trovano facilmente saggi ed articoli molto consistenti e completi, ma parlerò dei simbolismi a Lei legati e delle sue energie.

Brigid è una triplice dea fanciulla e questa sua triplicità è rappresentata da tre volti e tre fiamme: la fiamma dell’ispirazione (specialmente poetica), la fiamma della guarigione e la fiamma della forgia del fabbro.
Abbiamo dunque una dea strettamente legata all’elemento fuoco, uno dei suoi simboli. Il fuoco è legato al Sole e possiamo quindi affermare che Brigid sia una dea solare. Nonostante questo, ha anche degli aspetti lunari, come vedremo in seguito.

Il simbolo principale di Brigid è la “Brigid’s cross” (croce di Brigida), una croce – spesso formata da rami ed erba secca – che prevede una forma quadrata al centro e quattro braccia che si diramano da essa. Questa croce è di origine precristiana ed è chiaramente legata alla croce solare. E’ tradizione costruire croci di Brigid durante la festa di Imbolc (1 o 2 febbraio a seconda delle tradizioni) e appenderle poi alle porte e finestre a protezione della casa da ogni male.

Brigid è anche spesso raffigurata accompagnata da animali, tra cui possiamo trovare il cigno, il lupo, il serpente, l’agnello e la giovenca.

L’agnello e la giovenca sono entrambi strettamente legati al concetto di latte materno, sostentamento primario di ogni nuova vita (tra i mammiferi). Abbiamo quindi simboli di nuovi inizi, nuova vita, fanciullezza, leggerezza, nutrimento, purezza. Questo legame con il nutrimento materno ci ricorda che Brigid è anche legata alla nascita ed è considerata protettrice delle levatrici e delle partorienti. Si dice che invocarla durante il parto sia di buon auspicio per la madre ed il bambino.

Arte di Wendy Andrew
Brighid Light di Wendy Andrew

Il cigno è un simbolo molto potente che racchiude in sé molti significati. E’ un animale che ci fa pensare alla purezza, alla grazia, alla bellezza. Il cigno vive tra l’aria e l’acqua e rappresenta dunque questi due elementi. E’ un animale fortemente lunare ed è qui che troviamo quindi questo aspetto della dea Brigid legata alla Luna.

Anche il lupo è legato alla Luna, ma anche all’idea di forza, branco (unione), natura selvaggia. E rappresenta proprio quel lato selvaggio della donna che ha bisogno di essere profondamente connessa alla Natura e di riunirsi in gruppo per unire il proprio potere a quello delle proprie sorelle.

Il serpente è invece un simbolo che ricorda il maschile e quindi richiama l’idea di fertilità, l’unione del maschile e del femminile, ma anche il rinnovamento. Il serpente cambia pelle liberandosi di quella vecchia: un chiaro simbolo di abbandono di ciò che non ci serve più a favore di nuovi inizi più consoni a noi.

Oltre agli animali totemici, troviamo tra i simboli legati alla dea Brigid anche delle piante, specialmente il bucaneve e il sorbo.

Il bucaneve è un piccolo fiore che prende il nome proprio dalla sua caratteristica di crescere nonostante la neve, bucandone la superficie per farsi strada nel mondo. E’ un fiore che richiama anch’esso grazia, bellezza, delicatezza, ma allo stesso tempo forza e determinazione. Anch’esso è simbolo lunare, ma anche molto legato all’elemento Terra.

Il sorbo è invece un albero (Rowan in inglese) molto importante nella tradizione druidica e nel folklore delle Isole Britanniche. Esso è parte dell’alfabeto Ogham ed è legato all’elemento fuoco proprio come Brigid. I poteri ad esso riconosciuti sono quelli di protezione ed ispirazione, ma ha anche proprietà curative grazie alla vitamina C contenuta nelle sue bacche.

Come vediamo dalla simbologia il colore prevalente legato alla dea Brigid è il bianco: classico simbolo di purezza, nutrimento (latte), verginità arcaica, fanciullezza, leggerezza.

Ed ecco quindi che questi sono i temi di Brigid e le energie che ci porta:

Brigid è una Dea d’Amore e Leggerezza. Quella Leggerezza tipica della fanciullezza.
Con Lei arriva il Risveglio della Natura, spuntano i primi fiori precoci che portano allegria e bellezza.
Le giornate si allungano un po’ ogni giorno, riaccendendo in noi la Fiamma vitale della Rinascita.

Brighid The Flaming Arrow di Helena Nelson Reed
Brighid The Flaming Arrow di Helena Nelson Reed

Brigid è candida e pura e ci dona un po’ della sua purezza, da intendersi nel senso più arcaico del termine, ovvero come legame puro e selvaggio con tutto ciò che ci circonda.

Brigid è fuoco: il fuoco della guarigione, dell’ispirazione e della forgia che crea.
Brigid è acqua: candido cigno che nuota tranquillo in acque profonde, senza paura.
Brigid è aria: come quando il cigno prende il volo seguendo venti profumati di primavera.
Brigid è terra: bucaneve che si fa strada attraverso il suolo per raggiungere la Luce.
E’ una Dea completa che racchiude in sé tutti gli archetipi e gli elementi.

Connettersi alle sue energie durante il periodo di Imbolc è molto importante e ci permette di percepire il cambiamento che avviene in Natura in questo momento.

E’ possibile farlo passeggiando nella natura, osservando e ascoltando, costruendo croci di Brigid ed offrendo latte e miele alla Terra.

>> Se vuoi approfondire la tua conoscenza sulla celebrazione di Imbolc in ogni suo aspetto, scopri il mio manuale dedicato, comprensivo di storia, simbolismi, pratiche, un rituale completo, ricette magiche e una meditazione guidata in formato audio! Sarà disponibile solo fino al 4 febbraio! <<

The Coming of Bride di John Duncan
The Coming of Bride di John Duncan

Può interessarti anche

Ultimi articoli pubblicati

Chi è una “hedgewitch”?
Nella mia bio o quando mi viene chiesto che tipo di strega sono, mi presento come hedgewitch (viene scritto sia attaccato, che staccato: hedge witch). Sono però consapevole che non tutte e tutti sappiano cosa...
Caso studio: la storia...
Oggi lascio la parola ad una mia cliente affezionata, che racconta la sua storia, il suo cammino e i risultati ottenuti grazie al lavoro con me ed ovviamente al suo impegno. Arianna ha fatto con...
Coltivare l’Equilibrio
Ci avviciniamo all'Equinozio di Autunno e si sa: uno dei temi più importanti di entrambi gli equinozi è l'equilibrio, rappresentato perfettamente da questi eventi astrologici in cui il giorno e la notte hanno esattamente la...

Chi sono

Ciao, sono Alice!

Sono mentore spirituale, naturopata al femminile e coach in formazione.

Mission

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

… Prima di essere una professionista, sono strega e una donna selvatica, che vive un’esistenza scandita dai ritmi lenti della Terra. Questo stile di vita è nato dalla necessità di vivere un’esistenza in cui sentirmi bene e in armonia. Sin da piccola sono sempre stata molto sensibile alle energie sottili e attratta dalla natura, dal mistero, dal sovrannaturale e in adolescenza ho incontrato per la prima volta la ruota dell’anno, che ha poi aperto la porta ad un cammino magico che mi ha portata a studiare tante vie e discipline, finché non ho trovato stabilità nella mia vita da hedgewitch.

La mia missione è aiutare ogni donna che lo desideri a trasformare ed amare la propria vita tramite magia, spiritualità della terra, rewilding, vivere ciclico e naturopatia ...

Durante gli anni ho provato ad adattarmi ad una vita “comune” facendo tanti lavori diversi (alcuni non proprio comuni) ed è così che ho capito che avevo bisogno invece di una vita lenta, al ritmo delle stagioni e delle mie energie personali.
Studio da più di vent’anni, ma il mio percorso di crescita personale e studi continua e offro a chi si affida a me un percorso derivato dal vissuto oltre che imparato sui libri. Connettermi alla mia verità interiore mi ha permesso di intensificare il mio intuito, di prendere decisioni vincenti con coraggio, di scegliere davvero per me, e più mi ascoltavo, più mi sentivo in armonia, manifestando ci che faceva per me.

Sono qui proprio per aiutarti a splendere, accompagnandoti in un cammino di consapevolezza alla scoperta della vera te, della tua magia e selvatichezza, per vivere a pieno la tua vita al tuo ritmo.

Vivo in Inghilterra dal 2014 in un piccolo magico cottage antico nelle Cotswolds con il mio compagno inglese e due gatte morbidissime.

Sono una sognatrice incallita (non per niente il mio libro preferito è Anna dai capelli rossi di Lucy M. Montgomery!), amo la bellezza in ogni sua forma, adoro la poesia e la musica classica. Sin da piccola mi interesso di ecologia e ambiente perché voglio fare la mia parte per preservare la magia della natura.

Sono nata il 2 febbraio 1981 a Lecco e sono Acquario con ascendente in Leone e luna in Capricorno;

Mi chiamo Alice, ma da quando vivo in Inghilterra preferisco la pronuncia inglese, motivo per ormai le amiche e gli amici mi chiamano Alys!

Sono multipotenziale: ho fatto tantissimi lavori diversi nel passato (sono anche stata insegnante di pattinaggio su ghiaccio per molti anni!) e ho tantissimi interessi e hobby. Sono appassionata di storia, antropologia, archeologia e folklore e ho molti hobby che cambiano spesso: mi piace sperimentare!

Amo tantissimo gli animali in generale, ma soprattutto gatti, alpaca, quokka e lontre!

Sono un po’ Hobbit: mi piacciono le avventure, ma adoro anche passare tempo nella mia casetta!

Cerco di andare a fare una passeggiata in natura ogni giorno, a volte anche quando piove.